Bellissima lampada fai da te



Cosa serve
Un barattolo di latta
Una palla di gomma diametro 25/30 cm da buttare
Un rotolo di spago
Trapano
Forbici
Cartoncino
Colla vinilica
Carta abrasiva grana 180 e 220
Vernice spray
Portalampada
Lampadina da 40W
Barra filettata cava, in ferro (diametro 10 mm)
Dadi per il fissaggio della barra filettata
Interruttore volante a 1 polo
Cavo bipolare
Spina di corrente a 2 poli

Riempite d’acqua una bacinella, scioglietevi dentro un’abbondante quantità di colla vinilica e mescolate. Immergetevi una notevole quantità di spago, assicurandovi che si sia perfettamente imbevuto dopo qualche ora. Con il cartoncino realizzate un supporto cilindrico cavo, fate in modo che il diametro sia sufficiente a garantire, in seguito, l’inserimento della lampadina. Vi servirà per sostenere la palla di gomma e per cominciare ad avvolgere lo spago. Con passaggi incrociati, casuali e sovrapposti, avvolgete lo spago intorno alla palla, fino a quando l’intreccio risulterà abbastanza fitto. Lasciate asciugare il tutto per 48 ore. Trascorso il tempo necessario eliminate il supporto in cartoncino e, con un oggetto appuntito, bucate, scollate ed estraete la palla in gomma, rimuovendo gli eventuali residui di colla. Se non gradite il colore naturale dello spago, procedete alla verniciatura del paralume, utilizzando una bomboletta spray del colore che preferite e lasciate asciugare nuovamente.
Carteggiate il barattolo con carta abrasiva grana 180, in modo da eliminare le eventuali macchie di ruggine presenti e , successivamente, procedete alla rimozione dei residui. Scegliete la vernice spray del colore che ritenete opportuno e date una prima mano. Lasciate asciugare per almeno 12 ore prima di carteggiare nuovamente, utilizzando, questa volta, carta abrasiva grana 220. Date poi un’ultima mano di colore. In alternativa vi suggeriamo di utilizzare della carta da parati da applicare alla verniciatura per abbellire il barattolo.
Completata l’asciugatura dei componenti, è arrivato il momento di procedere all’assemblaggio della lampada. Con l’aiuto di un trapano, praticate un foro del diametro di 10 mm sul fondo del barattolo, al centro, in modo da inserire la barra filettata cava, che bloccherete all’estremità con gli appositi dadi. Inserite, all’interno della barra, il cavo bipolare, collegando le estremità dei fili in rame al portalampade.
Avvitate il portalampade all’asta, montate la lampadina ed inserite il paralume, bloccandolo con dello spago.
A questo punto il vostro lume di spago è pronto!

Idee biglietti regalo fai da te




Per non arrivare a Natale senza idee per regali e biglietti d’auguri, iniziamo fin d’ora a prepararli usando ciò che la natura ci offre. Ecco infatti un’idea regalo facile da realizzare ma sicuramente originale e personale per preparare dei bellissimi biglietti d’auguri.


  1. Raccogliamo delle piantine o dei fiorellini particolarmente belli che abbiamo in giardino, sul balcone o che troviamo in natura.
  2. Mettiamo ogni fiore tra due fogli di carta assorbente e chiudiamolo tra le pagine di un libro da riporre nella libreria del salotto.
  3. Lasciamo passare un mese circa in modo che il fiore si asciughi completamente e, per effetto della pressione, si appiattisca come una velina.
  4. Togliamo i fiori dal libro e con un po’ di colla e fantasia confezioniamo degli originali bigliettini d’auguri incollando fiori e piantine magari nell’angolo di un bigliettino bianco, di un cartoncino colorato appositamente ritagliato nella forma che preferiamo o in un semplice foglio di carta da pacchi. Già di per se il fatto di aver confezionato un biglietto personalizzato per la persona che lo riceverà, rappresenterà esso stesso un vero regalo!